Alle ore 16.30 nel “salone papale” del Sacro Convento di Assisi, è iniziato il 202° Capitolo generale ordinario dei Frati Minori Conventuali.
Il Ministro generale Fra Marco TASCA ha invitato i partecipanti alla preghiera del Padre nostro, poi Fra Víctor MORA ha presentato l’uso dei tablet che serviranno per ascoltate le traduzioni, votare e ricevere i documenti inerenti le discussioni. Per le diverse lingue (italiano, spagnolo, inglese e polacco) è stato coadiuvato da Fra Timothy KULBICKI e Fra Tomasz SZYMCZAK. Dopo le necessarie spiegazioni e precisazioni, l’impianto per le traduzioni ha iniziato a funzionare con il plauso e il sollievo di tutti i partecipanti.
Sempre Fra Victor ha proceduto poi, alla presentazione del documento riguardo l’utilizzo dei mezzi di comunicazione durante i lavori capitolari, per il rispetto della privacy; ha spiegato anche come ricevere e utilizzare i documenti, in particolare il Direttorio che stabilisce i passi da fare giorno per giorno.
Dopo una piccola pausa, i Capitolari hanno eletto Fra Emanuele Rimoli come Segretario actuario; lo stesso ha fatto l’appello e dato inizio ufficiale al Capitolo.
Ricordiamo che i lavori prevedono dopo la giornata di preghiera, la revisione dell’operato dell’Ordine negli ultimi 6 anni, in particolare con l’ascolto della relazione del Ministro generale uscente.
Sabato 25 Maggio ci sarà l’elezione del nuovo Ministro e successivamente dei componenti del Definitorio generale.
Ci si sposterà poi a Collevalenza, e si procederà alla discussione e all’approvazione degli Statuti generali, del Discepolato Francescano e della Ratio Studiorum.
Fra Timothy infine ha presentato le modalità delle votazioni, ha invitato i Ceti a riunirsi e ricordato che la giornata si concluderà con la preghiera dei Vespri e la cena.
Cogliamo l’occasione per informare che i Capitolari sono 91, più 13 uditori (non aventi diritto di voto).
I Ceti rappresentano le provenienze geografiche e linguistiche dei Capitolari: AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) 9, CEF (Centralis Europae Foederatio) 11, CFF (Conventual Franciscan Federation) 13, FALC (Federación América Latina Conventuales) 16, FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) 8, FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) 19, FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) 28.
Fra Aurelio ERCOLI, cronista