Il Capitolo generale straordinario del 2018 inizia Martedì 24 Luglio 2018 alle ore 16:00 e indicativamente, la data di conclusione è Domenica 26 Agosto.
Il Capitolo generale straordinario non costituisce soltanto “la suprema autorità per tutto l’Ordine” (Cost. 156 § 1), ma è anche l’occasione di verifica e di rilancio della vita della nostra Famiglia, della nostra profezia nella Chiesa.
Secondo il pensiero del padre San Francesco, nel Capitolo i frati in primo luogo devono “trattare le cose che riguardano Dio” (Rnb 18,1; FF 50): il Capitolo è un momento intenso di preghiera e di fede, in cui l’Ordine intende rimettere al centro della sua vita e delle sue scelte, il primato di Dio.
Il Capitolo poi, è tempo di incontro fraterno, di scambio di esperienze, di arricchimento vicendevole: la presenza di tanti frati di culture differenti provenienti dalle varie parti del mondo accresce il senso di famiglia, e nello stesso tempo dimostra come lo stesso carisma possa essere vissuto in forme diverse.
È tempo ancora, di verifica seria e laboriosa, attraverso la quale l’Ordine si interroga sulla sua fedeltà al carisma di San Francesco e ricerca come essere fedele e significativo nel nostro tempo e nella nostra società.
E infine, questo Capitolo generale straordinario ha il compito di aggiornare secondo i segni dei tempi e le indicazioni della Chiesa, le nostre Costituzioni così da favorire la profezia, la missione e la significatività della vita religiosa francescana conventuale nella Chiesa e nel mondo di oggi.
Vorrei ricordare infine, che il Capitolo generale è un momento forte per tutti. Chiedo a tutti i frati di pregare e di far pregare per il buon svolgimento dei lavori capitolari…
Tutti poi, potranno seguire da vicino lo svolgersi dei lavori capitolari attraverso le pagine del sito internet dell’Ordine. Siete tutti ben venuti.
no images were found