Arrivo e sistemazione

Year
24 luglio 2018

Il Capi­to­lo gene­ra­le straor­di­na­rio del 2018 ini­zia Mar­te­dì 24 Luglio 2018 alle ore 16:00 e indi­ca­ti­va­men­te, la data di con­clu­sio­ne è Dome­ni­ca 26 Agosto.

Il Capi­to­lo gene­ra­le straor­di­na­rio non costi­tui­sce sol­tan­to “la supre­ma auto­ri­tà per tut­to l’Ordine” (Cost. 156 § 1), ma è anche l’occasione di veri­fi­ca e di rilan­cio del­la vita del­la nostra Fami­glia, del­la nostra pro­fe­zia nel­la Chiesa.
Secon­do il pen­sie­ro del padre San Fran­ce­sco, nel Capi­to­lo i fra­ti in pri­mo luo­go devo­no “trat­ta­re le cose che riguar­da­no Dio” (Rnb 18,1; FF 50): il Capi­to­lo è un momen­to inten­so di pre­ghie­ra e di fede, in cui l’Ordine inten­de rimet­te­re al cen­tro del­la sua vita e del­le sue scel­te, il pri­ma­to di Dio.
Il Capi­to­lo poi, è tem­po di incon­tro fra­ter­no, di scam­bio di espe­rien­ze, di arric­chi­men­to vicen­de­vo­le: la pre­sen­za di tan­ti fra­ti di cul­tu­re dif­fe­ren­ti pro­ve­nien­ti dal­le varie par­ti del mon­do accre­sce il sen­so di fami­glia, e nel­lo stes­so tem­po dimo­stra come lo stes­so cari­sma pos­sa esse­re vis­su­to in for­me diverse.
È tem­po anco­ra, di veri­fi­ca seria e labo­rio­sa, attra­ver­so la qua­le l’Ordine si inter­ro­ga sul­la sua fedel­tà al cari­sma di San Fran­ce­sco e ricer­ca come esse­re fede­le e signi­fi­ca­ti­vo nel nostro tem­po e nel­la nostra società.
E infi­ne, que­sto Capi­to­lo gene­ra­le straor­di­na­rio ha il com­pi­to di aggior­na­re secon­do i segni dei tem­pi e le indi­ca­zio­ni del­la Chie­sa, le nostre Costi­tu­zio­ni così da favo­ri­re la pro­fe­zia, la mis­sio­ne e la signi­fi­ca­ti­vi­tà del­la vita reli­gio­sa fran­ce­sca­na con­ven­tua­le nel­la Chie­sa e nel mon­do di oggi.
Vor­rei ricor­da­re infi­ne, che il Capi­to­lo gene­ra­le è un momen­to for­te per tut­ti. Chie­do a tut­ti i fra­ti di pre­ga­re e di far pre­ga­re per il buon svol­gi­men­to dei lavo­ri capitolari…

Tut­ti poi, potran­no segui­re da vici­no lo svol­ger­si dei lavo­ri capi­to­la­ri attra­ver­so le pagi­ne del sito inter­net dell’Ordine. Sie­te tut­ti ben venuti.

no ima­ges were found