La S. Messa è stata presieduta dall’ex Ministro generale Fra Marco TASCA; nella predica Fra Jude ha paragonato la vita degli Assistenti, che oggi saranno eletti, a quella degli Apostoli che sono sempre in viaggio per annunciare il Vangelo. Non sempre questo è una benedizione, ma è vero che i frati hanno bisogno di sentire vicino il governo dell’Ordine, per vedersi sempre dentro la fraternità dell’Ordine.
In aula vengono fatti gli auguri per il 51° compleanno di Fra Tomasz WĘZIK, che ricorreva nella Domenica trascorsa; sempre ieri era il 18° anniversario di Sacerdozio di Fra Mateusz STACHOWSKI. Oggi invece è il 30° anniversario di Sacerdozio di Marek WILK, così come il 19° anniversario di Sacerdozio di Fra Stanisław KAWA e di Fra Darius MAZUREK.
Si passa poi all’elezione del Definitorio generale; ricordiamo che l’ufficio di Definitore è incompatibile con altre cariche nelle giurisdizioni particolari. Espletate le pratiche burocratiche necessarie, l’assemblea inizia le votazioni.
Si comincia con l’elezione del Vicario generale: Fra Jan MACIEJOWSKI attuale Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
È eletto Definitore generale, per poi essere proposto come Segretario generale: Fra Tomasz SZYMCZAK della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), attuale Segretario generale del Capitolo.
Assistente generale per la FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali): Fra Giovanni VOLTAN attuale Ministro della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord).
Assistente generale per la FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis): Fra Tomáš LESŇÁK attuale Custode provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia.
C’è poi, la conferma dell’attuale Assistente generale per la FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals): Fra Benedetto Seung-jae BAEK.
Ugualmente viene confermato l’Assistente generale per la CFF (Conventual Franciscan Federation): Fra Jude Martin WINKLER.
Nel pomeriggio viene eletto l’Assistente generale per la CEF (Centralis Europae Foederatio): Fra Dominique Joseph MATHIEU della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa; siccome non fa parte del Capitolo, per telefono accetta l’ufficio a cui è stato chiamato.
L’Assistente generale per la FALC (Federación América Latina Conventuales): Fra Rogério Pereira XAVIER della Provincia di San Francesco in Brasile.
L’Assistente generale per la AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans): Fra Anthony Bezo KUTIERO attuale Custode provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana.
L’ultima votazione riguarda il Segretario generale; come proposto al mattino, è eletto Fra Tomasz SZYMCZAK.
La giornata di domani Martedì 28 Maggio, sarà dedicata al trasferimento a Collevalenza dei Capitolari e di tutto il materiale. I lavori sono rimandati a Mercoledì, quando inizierà la discussione sugli Statuti generali.
Fra Aurelio ERCOLI, cronista
La settimana scorsa ho parlato di quello che chiediamo al Ministro generale, perché deve imparare sempre di più a morire a sé stesso. Oggi scegliamo il suo Definitorio.
La prima lettura ci dà un’intuizione su quello che chiediamo ai Definitori. S. Paolo viaggia da Troade a Samotracia, da Neapolis a Filippi. La maggior parte dei Definitori vivono per strada, perché è importante per loro essere con i frati. Ricordo una volta che ero all’aeroporto e sono rimasto a guardare lo schermo delle partenze e gli arrivi; mi sono domandato: vado o vengo?
Noi chiediamo loro di essere testimoni. Nel Vangelo, Gesù offre ai Discepoli il significato della testimonianza. I Discepoli saranno cacciati dalle sinagoghe. Così gli Assistenti, qualche volta soffriranno per la loro testimonianza alla verità. La più grade sofferenza riguarderà sicuramente la propria conversione, perché devono continuamente purificare i loro cuori e le intenzioni, per essere sicuri di predicare il Vangelo e non la propria agenda. Però Gesù fa anche la promessa di mandare lo Spirito Santo su di loro e noi.
Preghiamo perché i frati che saranno scelti siano uomini di Spirito e vita.