Logo del Capitolo

logo2019

Il LOGO DEL CAPITOLO GENERALE ORDINARIO 2019 è nato a par­ti­re dal­la cele­bra­zio­ne dell’ottavo cen­te­na­rio del­la mis­sio­ne di San Fran­ce­sco in orien­te e il suo incon­tro con il sul­ta­no. L’immagine con il sole, i colo­ri cal­di e la moschea sul­lo sfon­do, richia­ma l’esperienza del sera­fi­co Padre nel suo desi­de­rio di por­ta­re il Van­ge­lo fino ai con­fi­ni del mon­do.
Al cen­tro del­la raf­fi­gu­ra­zio­ne c’è la Paro­la di Dio, che può esse­re accol­ta dagli uomi­ni solo attra­ver­so la for­za del­lo Spi­ri­to San­to, rap­pre­sen­ta­to dal­la colom­ba. Se non c’è aper­tu­ra al tra­scen­den­te è dif­fi­ci­le ogni dia­lo­go, e il libro del­la Scrit­tu­ra rima­ne ina­scol­ta­to, inca­pa­ce di incar­nar­si nel nostro mon­do dove gli uomi­ni sono di cul­tu­ra e reli­gio­ne dif­fe­ren­ti.
Infi­ne, alle spal­le di Fra­te Fran­ce­sco è rap­pre­sen­ta­to Fra­te Leo­ne; quest’ultimo sim­bo­leg­gia il futu­ro dell’Ordine che ascol­ta il cari­sma di fon­da­zio­ne, ed è con le brac­cia aper­te pro­prio per acco­glie­re gli uomi­ni come fra­tel­li, al di là di ogni dif­fe­ren­za socia­le e cul­tu­ra­le.
Con tut­to ciò si vuo­le indi­ca­re la via che il Capi­to­lo gene­ra­le ordi­na­rio desi­de­ra intra­pren­de­re; a par­ti­re dell’ascolto del Van­ge­lo e dell’esperienza di San Fran­ce­sco, i fra­ti si impe­gna­no al dia­lo­go a all’annuncio del­la Buo­na novel­la ver­so ogni real­tà uma­na.

Auto­re: Fra Pao­lo M. BOCCI