Il LOGO DEL CAPITOLO GENERALE ORDINARIO 2019 è nato a partire dalla celebrazione dell’ottavo centenario della missione di San Francesco in oriente e il suo incontro con il sultano. L’immagine con il sole, i colori caldi e la moschea sullo sfondo, richiama l’esperienza del serafico Padre nel suo desiderio di portare il Vangelo fino ai confini del mondo.
Al centro della raffigurazione c’è la Parola di Dio, che può essere accolta dagli uomini solo attraverso la forza dello Spirito Santo, rappresentato dalla colomba. Se non c’è apertura al trascendente è difficile ogni dialogo, e il libro della Scrittura rimane inascoltato, incapace di incarnarsi nel nostro mondo dove gli uomini sono di cultura e religione differenti.
Infine, alle spalle di Frate Francesco è rappresentato Frate Leone; quest’ultimo simboleggia il futuro dell’Ordine che ascolta il carisma di fondazione, ed è con le braccia aperte proprio per accogliere gli uomini come fratelli, al di là di ogni differenza sociale e culturale.
Con tutto ciò si vuole indicare la via che il Capitolo generale ordinario desidera intraprendere; a partire dell’ascolto del Vangelo e dell’esperienza di San Francesco, i frati si impegnano al dialogo a all’annuncio della Buona novella verso ogni realtà umana.
Autore: Fra Paolo M. BOCCI