Il programma di questo giorno per i Capitolari, prevede solamente la partecipazione alla Concelebrazione Eucaristica nella Basilica superiore di S. Francesco d’Assisi alle ore 10.30.
Alla presenza di tanti fedeli, ha presieduto il neo-eletto Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI. L’omelia è stata offerta in due parti. Nella prima Fra Jude ha invitato tutti alla preghiera per il neo-eletto e per quanti saranno chiamati a servire l’Ordine come suoi collaboratori. Poi ha commentato la seconda lettura tratta dall’Apocalisse, dove si annuncia la nuova Gerusalemme che viene dal cielo, da Dio; dobbiamo comprendere questa realtà nel senso della nostra partecipazione alla gioia del paradiso dove saremo in comunione con Dio e con i fratelli, e nel senso di un impegno personale oggi nel costruire la fraternità qui sulla terra.
Nella seconda parte Fra Carlos ha ringraziato tutti, in particolare la Sindaca di Assisi Sig.ra Stefania PROIETTI, e ha invitato a credere fermamente nella presenza di Cristo in mezzo a noi per sempre; ha chiesto poi a tutti i confratelli, di rendersi disponibili alla collaborazione per obbedire insieme alla volontà del Padre eterno.
Dopo la S. Messa i Capitolari hanno fatto la foto di gruppo nel chiostro Sisto IV, e condiviso il pranzo offerto da Fra Mauro GAMBETTI Custode del Sacro Convento.
Fra Aurelio ERCOLI, cronista